arteterapia anche nella pedagogia

22.03.2016 14:28

Attraverso il disegno spontaneo e creativo si può avere accesso alla mente subcosciente per comprendere se stessi e a quale tappa della vita ci troviamo. Metodo ideale per la tarapia con i bambini e con gli adulti. Le sessioni sono individuali.

Deva ha studiato per cinque anni arteterapia con due  maestri mistici : Baba Bedi,  ed un pittore ,Franco Valsecchi, che riproducevano e studiavano i paesaggi dell'anima con tutte le loro complicazioni, espressioni profonde al di là del conoscibile umano e mentale , insieme hanno creato una struttura per sciogliere le disarmonie dell'essere umano al fine di rendere la vita più gioiosa e serena.                                                             Attraverso questo strumento, Deva ha  compreso  a fondo quale è il messaggio che l'anima rimanda attraverso l'espressione del disegno, del colore, della forma, ed anche come questo ci permetta di portare a galla tutto ciò che è rimasto nascosto nel profondo : traumi, dolore, emozioni fuorvianti, paure, etc. etc. 

Il lavoro di arteterapia offre  la possibilità di "rimettere a posto" le emozioni,  il sistma nervoso , e l'intera fisiologia dell'essere umano , grazie al lavoro di riequilibrio energetico.

Il lavoro di arteterapia proposto in questo modo affonda le radici nelle tecniche di guarigione degli ANTICHI ESSENI.

COME AVVIENE UNA SESSIONE DI ARTETERAPIA

Si invita la persona a disegnare qualcosa ( all'inizio il tema è  tema libero ,successivamente , in base a ciò che emerge dal disegno si danno dei temi ben precisi ), si lavora con il dialogo a proposito del disegno realizzato, poi si invita la persona a creare un disegno di compensazione.

Una volta che il disegno di compensaione è terminato, si confronta con il disegno originale per vedere se i tratti salienti che parlavano della disarmonia interiore siano ancora visibili : se sono ancora presenti  si invita la persona a continuare col disegno, se sono scomparsi e la persona mostra sollievo le si da un lavoro da fare a casa e l'incontro termina.

Il lavoro con ARTETERAPIA ANCHE NELLA PEDAGOGIA  è  applicabile anche a bambini in tenera età che sappiano quanto meno tenere in mano una matita in modo corretto.

N.B. la persona non deve saper disegnare, in quanto i paesaggi dell'anima hanno a che fare solo con il rapporto della persona con il proprio inconscio che viene rivelato attraverso il tratto.

ecco perchè spesso i disegni sono solamente tratti molto forti o molto delicati senza però avere un sensopreciso o una direzione

Il lavoro di arteterapia anche nella pedagogia è molto preciso e come un laser, ha la potenzialità , con molta delicatezza e rispetto per il cliente, di aiutare a risolvere i blocchi ed i traumi emotivi che impediscono all'essere di fluire in modo gioioso nella vita di tutti i giorni.

Contatti

LA VIA DELL'AMORE E DEL BENESESSERE + 39389.5813116
fb. Deva Arisi Rossella
pag. fb. la via dell'amore
anche tu hai un angelo vicino
la via dell'amore e del benessere
queenginevra@gmail.com